Prealpi Flash, il video che spiega come utilizzare tutte le funzioni

Il sito internet www.prealpiflash.it raccoglie una sintesi descrittiva degli itinerari raccontati da Giovanni Carraro nel libro Prealpi Flash, le photogallery dei singoli passaggi del tracciato e una sezione di download della traccia GPS desiderata. Con questo file è possibile analizzare i dati dell’itinerario prima di partire, grazie ad uno dei numerosi software di consultazione delle tracce GPS disponibili sul mercato: evidenziare il profilo altimetrico, calcolare la lunghezza dell’escursione, leggere i punti geografici di partenza e di arrivo e visualizzare la linea del percorso comparandola con le sottostanti mappe cartografiche o foto satellitari.

Il file può essere caricato in una delle numerose App disponibili per smartphone o smartwatch oppure facendo l’upload in apposito navigatore da trekking più evoluto, di tipo palmare o da polso. Spetterà all’escursionista decidere quale sia il migliore strumento, l’importante è utilizzare sempre il GPS per tutti gli itinerari qui proposti.

In questo video tutorial, scopriamo come utilizzare le tracce GPS di uno dei 47 percorsi contenuti nel libro Prealpi Flash, scaricabili gratuitamente dal sito web www.prealpiflash.it