La Marca Trevigiana si tinge di rosa!
Anche nell’edizione 2021, il Giro d’Italia passa tra le meraviglie del nostro territorio in ben due tappe: sabato 22 maggio e lunedì 24 maggio.
La tappa 14 del Giro d’Italia
Il percorso della tappa 14 del 22 maggio prevede la partenza da Cittadella, in Provincia di Padova, l’unica città murata d’Europa ad avere un camminamento di ronda medievale di forma ellittica completamente percorribile.
In seguito, i ciclisti attraversano Castelfranco Veneto, la città del Giorgione, proseguendo verso Montebelluna ed il Montello, teatro di scontri durante la Prima Guerra Mondale per poi dirigersi verso Spresiano, Ponte della Priula, Susegana nei pressi del Piave, fiume “Sacro alla Patria”, e Conegliano.
La tappa entra in Friuli Venezia Giulia e si conclude presso il Monte Zoncolan nelle Alpi Carniche.
La tappa 16 del Giro d’Italia
La tappa 16, di lunedì 24 maggio, inizia da Sacile, in Provincia di Pordenone, per poi proseguire in Veneto, passando per Ponte della Muda, Colle Umberto, Cappella Maggiore, Fregona e La Crosetta, piccoli Comuni dislocati al confine tra le Province di Treviso, Belluno e Pordenone.
Cappella Maggiore e Fregona, in particolare, sono dei piccoli paesi dell’Altamarca Trevigiana posti ai piedi delle Prealpi Venete tra il bosco del Cansiglio, Vittorio Veneto e Conegliano, vicini al famoso sito UNESCO delle Colline del Prosecco.
Sono tutti ricchi di storia e tradizioni influenzate anche dalle usanze e dalla cultura locale delle province limitrofe. La tappa prosegue infine verso Belluno, Agordo e Sottoguda per poi dirigersi in Provincia di Trento e ritornare in quella di Belluno, con il taglio del traguardo a Cortina D’Ampezzo.