Nasce in questi giorni la Montello Pass, una carta vantaggi gratuita di durata settimanale che permette ai visitatori di usufruire di varie tipologie di convenzioni: dalla rete museale ad altri tipi di attività.
Guida alla Montello Pass
La Montello Pass nasce dal frutto dell’Intesa Programmatica d’Area Montello-Piave-Sile composta dai Comuni di Caerano San Marco, Crocetta del Montello, Giavera del Montello, Istrana, Montebelluna, Nervesa della Battaglia, Trevignano e Volpago del Montello.
Questa unione di Comuni ha lo scopo di attuare una strategia di sviluppo locale nell’area del Montello sia per favorire il dialogo tra pubblico e privato, rendendo le risorse locali motore della crescita sociale, economica, sostenibile, sia per incrementare l’attrattività del territorio.
Cosa sono le IPA
Le IPA (Intese Programmatiche d’Area) sono quindi degli strumenti di programmazione decentrata con cui la Regione del Veneto offre la possibilità di sviluppare una strategia di sviluppo locale in riferimento alla programmazione regionale.
Tra i loro compiti vi sono:
– la promozione dello sviluppo sostenibile dell’area;
– l’elaborazione di analisi economiche, territoriali ed ambientali;
– la realizzazione di progetti di sviluppo individuando possibili linee di finanziamento.
Come ottenere la Montello Pass
Per ottenere la Montello Pass basta compilare il form presente nel sito ufficiale dell’IPA: Montello Travel.
Si riceverà una e-mail automatica con la carta vantaggi che potrà essere esibita tramite lo smartphone presso musei o locali convenzionati.
Tra i soggetti convenzionati sono inclusi agenzie di viaggio, ristoranti, aziende agricole, musei, hotel e bike rent o shop. La cosa importante da ricordare è che la card avrà una validità di 7 giorni a partire dalla sua ricezione.