Lunedì 14 giugno alle ore 10.00 a Venezia si è tenuto il Kick Off Meeting per riprogettare le linee guida da adottare per il futuro del turismo con la definizione del Piano Strategico del Turismo Veneto.
Gli interventi
Al kick off meeting di lunedì 14 giugno, sono intervenuti Dirigenti e Funzionari della Regione Veneto, Chairpersons dei diversi tavoli tematici, tra i quali il Direttore di Fondazione Marca Treviso, Alessandro Martini, per il tavolo dedicato all’Innovazione dei prodotti turistici, e l’Assessore a Fondi UE, Turismo, Agricoltura e Commercio estero, Federico Caner.
I punti chiave
Tutti gli interventi del kick off meeting hanno riportato l’attenzione su alcuni aspetti fondamentali ed imprescindibili per la ridefinizione del futuro del turismo, tra i quali riportiamo:
- l’innovazione del prodotto, con l’obiettivo di creare nuove esperienze modellate sulla base delle esigenze dei turisti e degli standard elevati di accoglienza e qualità;
- la formazione, costante e specifica, sia per gli operatori che si interfacciano ai turisti dando supporto nelle fasi di informazione, promozione, prenotazione ed accoglienza in loco sia per i dirigenti e coloro che ricoprono cariche istituzionali, al fine di avere norme e direttive condivise su tutti i livelli;
- la digitalizzazione, mirata allo sviluppo di un ecosistema veneto digitale grazie al quale disporre di dati certi ed affidabili implementando l’utilizzo di strumenti quali il Destination Management System regionale ed applicazioni ad hoc. Lo scopo principale è quello di rapportarsi in modo uniforme e strategico con le OLTA e diventare, altresì, un punto di riferimento per la ricerca e le informazioni turistiche con l’innovativo e dinamico strumento di programmazione dell’Osservatorio Turistico Regionale;
- gli investimenti nell’aspetto strutturale, nella rigenerazione urbana e nel capitale umano, per garantire un’agevole e piacevole esperienza di visita ai turisti ma, al tempo stesso, valorizzare i lavoratori del settore turistico facendo tutto il necessario per adeguare i rapporti di lavoro tra datori e dipendenti e tra settore pubblico e privato.
Le conclusioni
I risultati e le considerazioni finali del kick off meeting per la riprogettazione del Piano Strategico del Turismo Veneto mostrano la volontà e la consapevolezza di lavorare congiuntamente, facendo squadra, per creare un’immagine unita della destinazione Veneto agli occhi dei turisti realizzando una carta dei servizi condivisa, strategica e flessibile senza, tuttavia, trascurare l’unicità e le peculiarità di ogni singola meta presente nel nostro variegato territorio.
Potete rivedere la diretta dell’incontro dal canale YouTube di Visit Veneto.
Continuate a seguire Marca Treviso per i prossimi aggiornamenti in merito agli sviluppi del Piano Strategico del Turismo Veneto e contattateci per pianificare la vostra esperienza di visita nella Marca Trevigiana.