FEDERALBERGHI TREVISO: OCCUPAZIONE 2021 E NUOVE NOMINE

Riconferma del Presidente e nomina della Vicepresidenti di Federalberghi Treviso

Durante l’assemblea di Federalberghi Treviso tenutasi Il 7 luglio 2021, è stato confermato Giovanni Cher in qualità di presidente e verrà affiancato dalle vicepresidenti. Valentina Zanon proprietaria della struttura ricettiva a 4 stelle Hotel La Torre di Castelfranco Veneto e Giulia Casagrande, già presidente della rete di imprese Cycling in the Venice Garden impegnata per la promozione del prodotto cicloturistico, proprietaria di Immobiliare Garibaldi, si occupa di gestione di appartamenti turistici e del Residence Palazzo Brando alle porte di Treviso.

Occupazione alberghiera nel trevigiano

Il settore alberghiero è una delle categorie che più ha risentito della pandemia e ancora oggi è in forte difficoltà. Nonostante la ripresa del turismo, le camere occupate in provincia di Treviso nel primo semestre 2021 sono tra il 20% e il 50%, cifre al di sotto delle medie stagionali pre Covid. Ciò è dovuto al fatto che si conta principalmente sull’indotto italiano.

Per una migliore ripresa, gli albergatori si rivolgono direttamente alla politica e alla regione chiedendo:

  • una parte della tassa di soggiorno introiettata dai sindaci come parziale ristoro dei maggiori costi dovuti al Covid;
  • l’accesso al credito per agevolare finanziamenti al settore che deve far fronte a una serie di adeguamenti;
  • l’inclusione nel superbonus 110%
  • defiscalizzare il lavoro in modo da lasciare ai lavoratori soldi in più in busta paga in modo da rendere più attraente il settore .

Il presidente Giovanni Cher fa presente che per ripartire serve il turismo e di conseguenza bisogna sostenerlo, ma non con il fondo perduto bensì con un sostegno strutturale. Si spera che le Olimpiadi 2026 porteranno molteplici ricadute sul territorio, tuttavia per superare i difficili mesi di pandemia che hanno cancellato anni di lavoro e modificati gli equilibri creati, serve trovare e percorrere nuovi filoni e nuovi segmenti di business insieme all’adozione di adeguate  strategie per questa nuova epoca. Conclude prendendosi l’impegno insieme a Federalberghi “di interpretare il cambiamento e dare risposte adeguate”.