Una panoramica per presentare lo stato del Destination Management System in Veneto
A livello di programmazione turistica e di allineamento nella creazione e nella gestione di un sistema condiviso e diretto di prenotazione all’interno della Regione Veneto e delle sue destinazioni turistiche, è di vitale importanza comprendere a che punto sia la diffusione del Destination Management System utilizzato dalla nostra Regione.
La Dottoressa Francesca Caldarola spiega, in questo breve ed esaustivo video, lo stato attuale dell’uso e delle potenzialità offerte da questo innovativo software all’avanguardia che ha lo scopo di semplificare l’organizzazione e la gestione delle prenotazioni ed il lavoro degli operatori turistici, favorendo il processo di disintermediazione.
I dati sul Destination Management System in Veneto
La penetrazione del DMS in Veneto, ad oggi, risulta capillare e consolidata e, a differenza di quanto avveniva negli anni scorsi, le destinazioni stesse richiedono l’assistenza per l’avvio e l’utilizzo di questo software, avvalendosi della collaborazione tra la Direzione Turismo della Regione Veneto e Feratel, che sta raccogliendo i frutti e i risultati del proprio lavoro operativo e di consulenza.
I punti di forza del Destination Management System sono una gestione integrata di informazione, promozione e commercializzazione del prodotto turistico presso:
- 85 IAT (uffici di informazione turistica) a regime di pieno utilizzo;
- una consistente rete di infopoint, formata da esercizi pubblici (malghe, cantine, ecc.) che sfruttano i contenuti caricati nel DMS, tra cui i punti di interesse e gli eventi inseriti dagli IAT, per informare gli utenti.
Anche in seguito allo scoppio della pandemia, i territori e le destinazioni turistiche non si sono fermate e hanno, anzi, implementato gli sforzi per adeguarsi a questo strumento digitale padroneggiandolo sempre di più per dare continuità al lavoro e all’assistenza ai turisti e a coloro che richiedevano informazioni al fine di occupare una posizione privilegiata e competitiva una volta ripresi gli spostamenti e i viaggi di piacere.
12 delle 16 Organizzazioni di Gestione della Destinazione (OGD) presenti in Veneto, unitamente ai propri marchi d’area, alle Associazioni di Categoria e alle reti di impresa, si sono ben allineate all’uso del DMS riscontrando notevoli miglioramenti e introducendo più di 200 integrazioni di contenuti ed offerte su siti di destinazione, app per i dispositivi mobili, infototem, siti tematici.
I vantaggi riscontrati dalle destinazioni in seguito all’adozione del DMS
L’uso di questo innovativo software ha favorito, da un lato, la spinta verso il digitale e, dall’altro, i processi di organizzazione, ottimizzando il lavoro quotidiano e mettendo in relazione operatori turistici e destination manager, contribuendo ad una maggiore consapevolezza dei vantaggi offerti dalla condivisione e dall’aggregazione di sistemi informatici e risorse umane per il rilancio del settore turistico.
Tutti questi risultati si inseriscono perfettamente all’interno degli obiettivi del Piano Strategico del Turismo Veneto.
Contattaci per avere informazioni più dettagliate in merito al DMS e al suo utilizzo come volano strategico nell’ottica di rilancio e di implementazione delle imprese e realtà turistiche della Marca Trevigiana.