Adriana Miotto, nel corso dell’intervista per Digital Tourism, spiega lo stretto rapporto tra DMS e destinazione ed illustra le soluzioni adottate dalla Regione Veneto per avere più dati di qualità da inserire nel sistema.
DMS e destinazione binomio perfetto
DMS e destinazione possono definirsi un binomio vincente perché il DMS aiuta nella diffusione capillare di tutte le informazioni riguardanti i punti di interesse e gli eventi della nostra destinazione. Un grande vantaggio è quello di evitare la pubblicazione di dati contraddittori perché i vari siti web e tootem informativi aderenti sono collegati, quindi è sufficiente caricare l’informazione una sola volta.
Soluzioni adottate dalla Regione per migliorare il sistema
I margini di miglioramento sono possibili soprattutto sul lato gestionale dello strumento. Infatti, spesso ci sono problemi di reperibilità e qualità del dato.
In Veneto, per incentivare la segnalazione di informazioni da caricare e il loro inserimento nel sistema da parte dei soggetti autorizzati, sono stati adottati 2 stratagemmi:
- è stata ideata una brochure digitale trimestrale che raccoglie e divide per tema tutti gli eventi dei 16 comuni aderenti. Questo incentiva a segnalare gli eventi perché è uno strumento che dà visibilità
- Per avere dati più completi e precisi da inserire, è stato sviluppato un contact form con campi obbligatori tramite cui trasmettere gli eventi che si vogliono segnalare e caricare.
Contattaci per avere informazioni più dettagliate in merito al DMS e al suo utilizzo come volano strategico nell’ottica di rilancio e di implementazione delle imprese e realtà turistiche della Marca Trevigiana.