Oggi vi diamo una panoramica del golf regionale al fine di contestualizzare l’ambito in cui Golf in Veneto opera. Golf in Veneto è la prima rete d’imprese del golf in Italia e include, oltre a 6 hotel e a 1 cantina, 8 campi da golf dei 18 campi che hanno dalle 18 buche in su, sparsi sulla nostra regione. Golf in Veneto, gestita e coordinata da Fondazione Marca Treviso grazie anche al supporto di Regione Veneto, opera ormai da oltre 10 anni nell’ambito del turismo golfistico internazionale con l’obbiettivo di sviluppare l’incoming nella nostra regione.
Il Veneto è la terza Regione d’Italia per numero di golfisti e campi da golf, grazie anche a tutte le altre strutture golfistiche che ne arricchiscono il patrimonio attraverso i campi pratica e campi nove buche.
Assieme a Lombardia e Piemonte costituiamo il 50% dei golfisti e campi d’Italia. Con la crescita del golf mondiale e in avvicinamento alla Ryder Cup 2023 Roma, la Federazione Italiana Golf stima di accrescere il numero dei praticanti in maniera significativa. Abbiamo già registrato un +6% a livello nazionale passando da 87.380 golfisti del 2020 a 92.420 del 2021.
10.075 sono i golfisti in Veneto, che ha registrato una grande crescita del +29% tra gli juniores! (Fonte: Federazione Italiana Golf).
L’industria del golf si conferma quindi un settore in forte sviluppo in ogni suo aspetto e modello di business!