Comunicato stampa
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022, si correrà la prima edizione di Marca Bianca Gravel.
Mercoledì 5 ottobre, presso la Cantina Giusti Wine, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione. Massimo Panighel, organizzatore dell’evento assieme a Eddy Sartorato, sono intervenuti spiegando le motivazioni dell’evento e gli aspetti tecnici del percorso.
Il Signor Ermenegildo Giusti, padrone di casa, si è soffermato sull’importanza di valorizzare il proprio territorio e sul significativo investimento per il restauro dell’Abbazia di Sant’Eustachio. Sono intervenute poi Roberta Furlan, dell’Associazione “Montello a tavola” e Giulia Casagrande presidente della Fondazione Marca Trevigiana, Marca Bianca è un evento INCLUSIVO, riservato a qualsiasi tipo di bicicletta che possa affrontare percorsi con fondi sterrati (gravel, ciclocross, mountainbike, e-bike, biciclette da strada opportunamente gommate).
Nasce all’interno del progetto GRAVEL in the LAND of VENICE, con la collaborazione organizzativa e tecnica di Pedali di Marca e AMG Alta Marca Gravel e il supporto logistico di Montello a Tavola. La partenza sarà in un luogo suggestivo: l’avio superficie Jonathan Collection di Nervesa della Battaglia. Gli sterrati della campagna trevigiana, ti condurranno alla ciclabile della Tradotta, un vero monumento storico, in quanto linea ferroviaria realizzata per la Prima Guerra Mondiale.
Ti inoltrerai per la prima volta lungo le “prese” del Montello, fino a giungere ed ammirare Villa Correr Pisani. Continuerai a pedalare nel territorio dei Colli Asolani, con il passaggio presso Villa Barbaro di Maser, sublime opera dell’architetto Andrea Palladio, inserita nei patrimoni dell’Unesco, per proseguire verso Asolo, la città dai Cento orizzonti”. Potrai ammirare il Tempio di Possagno, l’opera architettonica più celebre di Antonio Canova.
Dalle “grave” del Fiume Piave, risalirai il Montello fino alla sommità di Santa Maria della Vittoria, passando per l’Osservatorio del Re e i vari cippi commemorativi di battaglie ed eroi. Pedalerai all’interno del Bosco della Serenissima fino a giungere all’Abbazia di Sant’Eustachio. E per dare la possibilità di partecipare in tanti abbiamo ideato tre percorsi:
1. Il percorso lungo denominato ANTONIO CANOVA di km. 126 e m. 1.520 di dislivello (tesserati in possesso di certificato medico per l’attività sportiva)
2. Il percorso medio denominato FRANCESCO BARACCA di km. 70,8 e m. 850 di dislivello (con certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica)
3. Il percorso corto denominato GIOVANNI DALLA CASA di km. 39,9 e m. 160 di dislivello (senza certificato medico ma con la dichiarazione di consenso che garantirà la copertura assicurativa giornaliera)
Le iscrizioni si sono aperte in questi giorni:
• Iscrizione unica euro 20,00 fino al 13 ottobre 2022 – Fino a questa data le iscrizioni per donne e ragazzi Under 18 euro 10,00 (solo copertura dei costi assicurativi).
• Iscrizioni sul posto sabato 15 e domenica 16, euro 25,00
Lungo il percorso saranno allestiti quattro ristori. Al rientro sarà disponibile il Party di Montello a Tavola, gentilmente preparato e offerto dall’omonima associazione dei ristoratori del Montello
A tutti i partecipanti, fino ad esaurimento disponibilità, verrà consegnato una simpatica frigo bag personalizzata, contenente prodotti del territorio.
Il progetto MARCA BIANCA sostiene l’associazione LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
ph. Andrea Pellizzer