Dopo la drammatica inondazione che tra il 5 e il 6 dicembre 2020 aveva distrutto le passerelle, il 28 maggio scorso le Grotte del Caglieron hanno finalmente festeggiato la riapertura.
L’iter della ricostruzione
Gli interventi di ricostruzione e il progetto di messa in sicurezza del percorso naturalistico che si snoda tra le Grotte sono stati realizzati grazie al supporto e all’impegno di moltissimi volontari, aziende della zona e singoli cittadini.
In molti, con il proprio contributo, hanno partecipato alla raccolta fondi organizzata per sostenere i costi dei lavori e assicurare una pronta riapertura delle Grotte del Caglieron, prima della partenza della stagione turistica già messa a dura prova.
I numeri della solidarietà
169 persone, 12 aziende e 15 associazioni sono i numeri della partecipazione registrata dalla raccolta benefica che dimostrano quanto la solidarietà, l’unione e la volontà ferrea e collettiva di raggiungere un obiettivo comune possano portare a risultati eccezionali in breve tempo.
Le attività organizzate
La riapertura delle Grotte del Caglieron porta con sé una serie di nuove attività, tra cui visite guidate, laboratori per bambini, degustazioni di ottimi prodotti locali e dimostrazioni dal vivo dell’antico mestiere dello scalpellino.
I festeggiamenti per la riapertura delle Grotte del Caglieron
All’inaugurazione della riapertura delle Grotte del Caglieron a Fregona hanno presenziato l’Assessore al Turismo della Regione del Veneto Federico Caner, il consigliere regionale Roberto Bet e il sindaco del Comune dell’Altamarca Trevigiana Patrizio Chies, che hanno elogiato, tra gli altri, il contributo della Pro Loco e della Presidente Francesca Bertolin, per la tenacia dimostrata in questi mesi.
Continuate a seguirci sui nostri canali social e contattateci per avere maggiori informazioni su questo meraviglioso luogo della Marca Trevigiana e per altri approfondimenti e curiosità per visitare il nostro territorio.