L’Osservatorio Turistico Regionale Veneto Federato è la piattaforma digitale condivisa di informazioni e monitoraggio che permette di approfondire la conoscenza dei flussi e dei fenomeni turistici basandosi sull’analisi e sull’elaborazione di dati attendibili e precisi.
La Fondazione Marca Treviso inoltra a tutti gli iscritti alla newsletter e a tutti i soggetti che fanno parte dell’OGD Città d’Arte e Ville Venete del Territorio Trevigiano, un’analisi trimestrale dei dati turistici con il dettaglio relativo all’area di Treviso per coordinare ed attualizzare le attività di promo-commercializzazione programmate.
Le finalità dell’Osservatorio
Questo innovativo progetto, a supporto del rilancio post pandemia del comparto turistico, ha l’obiettivo di migliorare la conoscenza del mercato e della domanda disponendo di informazioni selezionate per poter organizzare una programmazione mirata con azioni e decisioni strategiche ed acquisire, al contempo, le competenze e la preparazione necessarie per affrontare adeguatamente la competitività nei mercati turistici e, in tal modo, assicurare una posizione di prestigio al Veneto e alle sue innumerevoli e variegate destinazioni.
La struttura del sito dell’Osservatorio
Il nuovo sito dell’Osservatorio Turistico Regionale Veneto Federato è accessibile a chiunque voglia essere informato sull’andamento del turismo regionale ed è formato da tre sezioni principali:
- le notizie dall’Osservatorio, dove poter leggere le ultime news di attualità sul turismo;
- l’area documentale, contenente pubblicazioni statistiche, report, analisi e indagini condotte dall’Ufficio di Statistica della Regione del Veneto, dal Sistema informativo regionale del turismo, dal Centro Studi di Unioncamere, da The Data Appeal Company e da Università e centri studi sulle destinazioni venete, nonché dati elaborati da prestigiose organizzazioni di livello internazionale, europeo e nazionale e i trend futuri;
- l’area di visualizzazione di dati ed indicatori, facilmente fruibile ed intuitiva, che raccoglie grafici ed informazioni riassuntivi su presenze, arrivi e reputazione online.
Questo nuovo strumento, ideato e portato alla luce dopo un anno di lavoro sinergico e coordinato tra la Regione del Veneto e Unioncamere Veneto, con la sottoscrizione di un protocollo di intesa che conta un totale di 40 soggetti territoriali tra i quali l’OGD Città d’Arte e Ville Venete del Territorio Trevigiano, costituisce un importante contributo per la ripartenza del settore turistico e rappresenta un esempio di implementazione di pratiche condivise al fine di raggiungere una maggiore consapevolezza collettiva a beneficio di tutti gli attori coinvolti.
Guarda il video di presentazione dell’Osservatorio.