Il Consorzio Città d’Arte e Ville Venete ‘Il Giardino di Venezia’ ha partecipato, lunedì 16 maggio, a ITW Nova, un workshop tra domanda internazionale ed offerta nazionale, dedicato al turismo naturalistico e slow, vacanza attiva, outdoor, open air, cicloturismo, agriturismo, sia come motivi principali di vacanza, sia come prodotti trasversali per viaggi business e/o aziendali.
È ormai consolidata la tendenza dei turisti, in costante aumento da oltre 10 anni, di scegliere vacanze che permettano loro di esser protagonisti assoluti di un turismo lento a stretto contatto con la natura, lo sport, gli ambienti incontaminati e l’attività fisica, cucito su interessi specifici e in grado di regalare un vero e proprio arricchimento personale.
I tour operator hanno subito compreso questo enorme potenziale, che rappresenta un tipo di turismo sicuro e sostenibile ed hanno confezionato tutti i prodotti ad esso collegati. Inoltre è molto importante aggiungere che questi prodotti sono anche trasversali, abbinandosi perfettamente all’enogastronomia, allo shopping, al lifestyle, al lusso, ai borghi e alle città.
C’è stata la presenza di circa 50 Tour Operator stranieri provenienti dai principali bacini turistici Europei, attentamente selezionati tramite una severa griglia di partecipazione, che hanno incontrato gli operatori del territorio attraverso appuntamenti B2B programmati e liberi.